France 07/2024
Helene Planquelle

Questo murale è intitolato “Se non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli”, che è una citazione della Bibbia, nel Vangelo di San Matteo. Attraverso questa opera, ho voluto innanzitutto rendere omaggio all’eredità artistica e culturale dell’Italia, le cui produzioni pittoriche e architettoniche, radicate nella tradizione cattolica e nell’iconografia religiosa, continuano attraverso i secoli a ispirare il mondo intero, un mondo in crisi, stretto tra passato e futuro, tradizione e innovazione, memoria e oblio.

 

Come artista, attraverso la mia arte, io voglio riconciliare questi opposti, mescolando uno sguardo e una sensibilità contemporanea con una tecnica e un’estetica classica. È per questo che, controcorrente rispetto alle rappresentazioni tradizionali della Madonna con il Bambino, ho voluto prendere una prospettiva un po’ diversa, e rappresentare un padre con il suo bambino, anche in riferimento alla crisi del maschile e alle profonde critiche che le nostre società patriarcali affrontano oggi. È proprio la figura del padre, del patriarca, che dobbiamo ripensare e reinventare, con amore e gentilezza, in armonia con la madre e il femminile.

Quello che dice questa citazione del Vangelo di San Matteo, è, da una parte, la semplicità e l’umiltà del messaggio divino, accessibile anche a un bambino, e dall’altra, che lo scopo ultimo della vita, simboleggiato dall’ingresso in paradiso, richiede di ritrovare una forma di innocenza originaria che avevamo alla nascita e che abbiamo perso diventando adulti e attraversando le prove della vita.

Sul piano simbolico, la figura del bambino incarna non solo l’innocenza di cuore, ma anche la spontaneità, la spensieratezza e lo spirito del gioco. Oltre alla tradizione cattolica, molti altri correnti spirituali attraverso il mondo, come il Taoismo o il Buddismo, hanno trasmesso questo stesso messaggio e hanno fatto del bambino il fine ultimo del cammino di risveglio della coscienza personale.

This mural is titled “Unless you become like little children, you will never enter the kingdom of heaven,” a Bible quotation in the Gospel of St. Matthew. Through this work, I first wanted to pay tribute to Italy’s artistic and cultural heritage, whose pictorial and architectural productions, rooted in the Catholic tradition and religious iconography, continue through the centuries to inspire the entire world, a world in crisis, caught between past and future, tradition and innovation, memory and oblivion.

Through my art, I wish to reconcile these opposites, blending a contemporary perspective and sensitivity with classical techniques and aesthetics. This is why, contrary to traditional representations of the Madonna and Child, I wanted to take a slightly different angle and depict a father with a newborn child, also about the crisis of masculinity in the Western world and the deep criticisms that our patriarchal societies face today. It is indeed the figure of the father, the patriarch, that we must rethink and reinvent with love and kindness, in harmony with that of the mother and the feminine.

What this quotation from St. Matthew’s Gospel means is, on the one hand, the simplicity and humility of the divine message, accessible even to a child, and on the other hand, that the ultimate goal of life, symbolised by access to paradise, requires us to rediscover a form of

original innocence that we had at birth and lost as we became adults and went through the trials of life.

Symbolically, the figure of the child embodies not only the innocence of heart, but also spontaneity, carefreeness, and the spirit of play. Beyond the Catholic tradition, many other spiritual and philosophical currents across the world, such as Taoism, Buddhism, or Sufism, have carried this same message and made the child the ultimate goal of the path to awakening individual consciousness.



SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

We’d love to keep you updated with our latest news and events

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

We’d love to keep you updated with our latest news and events

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

We’d love to keep you updated with our latest news and events

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.